Roma, 16 novembre 2022 – «Come vIVAce ci riteniamo soddisfatti dell’incontro con il ministro Calderone. Abbiamo condiviso le nostre priorità necessarie per il rafforzamento del lavoro dei liberi professionisti in materia di lavoro autonomo, tra cui la revisione degli attuali parametri dell’Iscro, la formazione come strumento di welfare e il rafforzamento del supporto alla genitorialità, anche attraverso l’introduzione di una prestazione universalistica in caso di mancato raggiungimento dei requisiti, oltre al rafforzamento del welfare». Così il Presidente di vIVAce Cisl Daniel Zandasul Tavolo Tecnico di confronto permanente sul Lavoro autonomo convocato dal ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, insieme al segretario confederale Cisl Ignazio Ganga.
L’associazione del lavoro autonomo della Cisl ha presentato le proposte per qualificare il lavoro autonomo, intervenendo su equo compenso, Iscro, welfare, formazione, previdenza e fiscosottolineando che la strada della contrattazione e della concertazione debba essere la bussola per orientare gli interventi nella risoluzione delle problematiche che attanagliano il lavoro autonomo.
Nel merito per vIVAce Cisl la definizione di un equo compenso dovrà prevedere la partecipazione delle Parti Sociali così come per l’Iscro si dovrà concertare un ampliamento della platea di beneficiari. Il welfare per l’associazione cislina dovrà inoltre divenire esigibile ed efficace attraverso la modifica delle tutele previste dalla gestione separata, la formazione collocarsi come diritto universale anche per i lavoratori autonomi, così come la previdenza, ed infine il fisco dovrà sostenere lo sviluppo del professionista e non costituire indirettamente un vincolo o un limite alla propria crescita dimensionale favorendo invece comportamenti elusivi.
La Ministra Calderone ha mostrato sensibilità ed interesse per il mondo del lavoro autonomo, sottolineando come welfare e formazione siano il punto d’interesse per il mondo del Lavoro autonomo, rendendosi disponibile ad aggiornare il tavolo entro fine anno.