Esempi di fattura

Per un freelance o lavoratore autonomo, saper redigere le proprie fatture è sicuramente molto importante.

La fattura è quel documento fiscale obbligatorio nel quale si attesta la prestazione effettuata, indicandone il corrispettivo pattuito e gli ulteriori elementi previsti dalla legge quali: applicazione dell’iva, ritenuta d’acconto, contributo integrativo, se dovuto, ed eventuali rimborsi di spese sostenute in nome e per conto del proprio cliente.

Dunque come imputare ciascuna competenza? Di seguito vogliamo aiutarvi proponendo degli esempi di fattura. In particolare, abbiamo individuato tre esempi di fattura, ognuno legato ad una tipologia diversa di lavoratore autonomo. Infatti, a seconda che si sia iscritti o meno ad un ordine o che si abbia un regime contabile forfettario anziché ordinario, i criteri di imputazione delle varie voci cambiano.

Attenzione, dal 1 gennaio 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica per i professionisti. Per saperne di più e sapere come registrarti o gestire la tua fatturazione elettronica puoi contattarci.

Esempio di fattura per professionista soggetto a regime contabile forfettario

Esempio di fattura per professionista in regime ordinario non iscritto ad albi o ordini

Esempio di fattura per professionista in regime ordinario iscritto ad albi o ordini